ORIENTAMENTO IN USCITA

Nell’ambito delle attività di Orientamento sono stati organizzati, presso l'aula magna della Scuola Rita Levi Montalcini, diversi incontri durante i quali le classi terze hanno partecipato alla presentazione dell'offerta formativa delle principali Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio.

I ragazzi hanno avuto modo di incontrare professori e studenti del Liceo Galilei, dell'Istituto Bernocchi, dell'Istituto Dell'Acqua, dello IAL, dell'ACOF, ponendo loro domande e ascoltando l'esperienza diretta di chi opera in quelle scuole.

Inoltre, in collaborazione con Assolombarda - Orientagiovani, le classi seconde aderiranno al Progetto "Esplorare per scegliere - Alla scoperta dei settori produttivi" e "Da grande farò - Scienza e tecnologia: il tuo ponte sul futuro".

Le classi terze hanno aderito ai Progetti "Esplorare per scegliere - Costruire futuro" e parteciperanno alla Giornata nazionale della Piccola e Media Impresa "Industriamoci - PMI DAY": un'iniziativa organizzata da Confindustria per far conoscere, attraverso visite guidate nelle aziende, il mondo dell'impresa e le sue opportunità.

Tutte queste iniziative vogliono informare sui percorsi scolastici disponibili sul territorio e favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a ciascun alunno al fine di acquisire consapevolezza delle proprie attitudini, capacità e interessi, per effettuare una scelta responsabile e consapevole del percorso di studio e di vita futuri.