"Lezione di Pace" per la Settimana Interculturale

Lezione di Pace per la Settimana Interculturale all'I.C.Carducci

Si è conclusa la Settimana Interculturale che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo "G.Carducci" nel segno di “Lezione di pace”, tema scelto quest’anno per la terza edizione della settimana interculturale e della Giornata della Lingua Madre, che si celebra il 21 febbraio.

Venire in contatto diretto a scuola con chi appartiene a una diversa etnia o comunque mantenere un interesse nei confronti di altri popoli serve ad aprire la mente verso una società multietnica, com'è diventata la nostra, e conoscere i Paesi e le culture da cui provengono le famiglie, non originarie dell’Italia, dei nostri alunni e studenti. Dare spazio alla comprensione reciproca tra le culture, attraverso il dialogo e lo scambio, permette di trovare punti d’incontro nel rispetto della diversità.

Il progetto "Lezione di Pace" si è articolato in letture in lingua, filmati e riflessioni con insegnanti ed esperti, interventi di genitori di origine straniera con presentazioni dei loro Paesi, realizzazione di prodotti collettivi ispirati alla pace, canti e rappresentazioni teatrali.

Raccolta foto e video

Raccolta foto e